"Palazzo Aronne Pignalberi"
A Serrone, nel piccolo borgo antico, incastonato nel cuore dello storico paese, a circa 700 mt sul livello del mare, proponiamo in Vendita un'affascinante e unico Palazzo storico, "Palazzo Aronne Pignalberi".
Il palazzo è composto da quattro piani, offre diversi ingressi dislocati su quattro livelli altimetrici, permettendo una configurazione multifunzionale.
La proprietà è privata e gli ambienti sono immediatamente disponibili anche ai fini di un progetto di ristrutturazione e di restauro.
Nell'anno 2022 è stato realizzato un progetto di fattibilità, finalizzato al miglioramento sismico ed energetico. ( CILA - SISMABONUS 110)
Attualmente i due piani inferiori sono in buono stato e sono stati utilizzati per l'organizzazione di eventi di promozione culturale e per degustazione di prodotti locali.
Nel 2019 il palazzo è stato oggetto di un esperimento ai fini di uno sviluppo sociale e ambientale.
L'idea della proprietà era quella di realizzare un progetto di casa-bottega e casa-convivio in forma resiliente.
Il programma funzionale del palazzo prevede:
La vetrina sul borgo.
Con il suo affaccio diretto sul corso principale, si presta ad essere un punto di primo orientamento informativo in cui poter prendere un caffè o un piatto caldo mediante il servizio di
bar-ristoro.
L'aspetto rustico è congeniale per destinarlo ad essere una caratteristica locanda storica, attraverso una ristrutturazione minima.
Privilegiato dal collegamento diretto con il giardino esterno da cui ammirare un panorama mozzafiato.
Si presta ad essere adibito ad attività di ristorazione con circa 50 posti a sedere.
L'ambiente storico fa da cornice ad un servizio di qualità a contatto con la tradizione culinaria ciociara.
L'ingresso da via Vittorio Emanuele 24 avviene per mezzo di una comoda gradonata abbellita da piante rampicanti e luminarie che accoglieranno il visitatore.
Funzionalmente il piano è costituito da un ingresso con guardaroba che smista il percorso, da un lato, verso i servizi igienici e alle cucine di circa mq 20; mentre in asse con l'entrata, si trovano gli spazi per gli ospiti costituiti da una sala principale di 60 mq e da due sale più intime di 14 mq e 10 mq.
Tra le cucine e la sala principale si trova uno spazio accogliente che può essere utilizzato per la degustazione di vini e distillati grazie al suo collegamento con un antica cisterna a temperatura costante che fungerebbe da cantina e da dispensa per la conservazione di prodotti eno-gastronomici.
In continuità con il piano primo c'è il giardino di circa 1300 mq da cui si gode di una vista molto suggestiva sulla Valle del Sacco.
Questo ampio spazio esterno, oltre ad essere diretta estensione del ristorante, viene utilizzato per ospitare diversi tipi di eventi tra i quali osservazioni astronomiche, letture di poesia e, nelle fresche sere d'estate, il cinema all'aperto.
La fucina dove si concretizzano le idee.
Uno spazio di co-working concepito come luogo d'incontro tra mestieri tradizionali e innovazione tecnologica.
Sono previste diverse funzioni: un moderno fab-lab in cui realizzare modelli e prodotti finalizzati all' e-commerce; un laboratorio informatico dove riparare apparecchi elettronici e dispositivi informatici; la bottega artigiana dove maneggiare il legno, il ferro e altri materiali tradizionali.
L'incubatore di imprese 4.0.
Nuova imprenditorialità e Start Up veicolate da percorsi progettuali integrati.
Il programma prevede il coordinamento di esperti nelle attività di team building e cooperazione sinergica multidisciplinare.
Saranno avviati programmi formativi e apprendistato con il coinvolgimento di imprese locali e il patrocinio di enti di ricerca.
Il salone principale sarà utilizzato come sede operativa del centro di promozione culturale, come sala per congressi, per corsi di formazione, per l'organizzazione di meeting finalizzati a team-building aziendale.
- Piano terzo (sottotetto):
L'ostello per innovatori e creativi in cerca di ispirazione.
Uno spazio accogliente finalizzato all'ospitalità di artigiani, artisti, ricercatori, nomadi digitali, scrittori, registi.
La disposizione funzionale prevede un'area con circa 25 posti letto ed una sala ricreativa soppalcata con bar-ristoro, servizi igienici ed un'area relax con bagno turco.
La casa-bottega del tempo e dello spazio.
Un'unità abitativa dove trovare pace e tranquillità.
Un comfort accogliente e coerente con il contesto storico.
Un luogo perfetto per scrivere un libro o una sceneggiatura o per passare qualche giorno di relax.
Il Palazzo, con i suoi ampi spazi e il panorama unico è il posto ideale dove storia, arte e relax trovano il loro equilibrio.
Occasione da non perdere.
Per ulteriori informazioni e/o visite sul posto chiamare al numero 0776566289 oppure 3487607909. For english speakers: 00393348094290.