Borgo Ficulle - Borgo Conventaccio Ficulle, Umbria:
Il borgo medioevale di Ficulle si presenta come un monumento omogeneo con le antiche mura, le due rocche a difesa del paese, le numerose chiese, le vie e le piazze e il centro più antico di Castel Maggiore.
Ficulle, infatti, intorno alla fine del XIII secolo risulta un castello ben formato con supremazia militare ed amministrativa su tutto il territorio limitrofo. La cinta difensiva del castello era costituita da una cerchia muraria, tuttora ben evidente nella parte orientale, lungo la quale sembra fossero dislocate diverse torri di avvistamento e difesa. Di esse, sono sopravvissute solo due rocche che presidiavano le porte d'ingresso del paese. Quella posta a sud è per eccellenza la Rocca di Ficulle, un elemento di grande impatto architettonico, che nel tempo è assurta ad emblema del paese. Nel territorio di Ficulle molte sono le testimonianze del suo passato medievale con rocche e castelli che conservano il fascino e la bellezza architettonica originaria, declinandosi nel paesaggio per creare quadri di forte impatto visivo ed emozionale.
Il Conventaccio è una costruzione medioevale che è stata punto di osservazione fortificato situato sul fianco sud orientale di monte Nibbio con eccellente vista su Orvieto.
In questa splendida cornice, tra Terni e Orvieto, all'interno di un complesso residenziale con piscina e vista panoramica su Orvieto, si colloca una porzione indipendente con area esclusiva e affaccio interno sul borgo.
La quarta soluzione completa il blocco B ed è la più grande e strutturata su 3 livelli con ampio giardino privato.
Al piano terra si compone di una grande stanza con affaccio sul giardino, ideale come sala hobby, dalla quale si accede ad uno spazio, al momento da rifinire, dove poter creare una cucina rustica ed un bagno per completare la zona rustica o una cantina, magazzino. Da questo piano, attraverso una scala interna si arriva al primo piano, composto da una cucina, finemente arredata, con affaccio su un'altra porzione di giardino privato e un bagno accessoriato. Dalla zona giorno si passa al secondo piano, dove troviamo la zona notte con un'ampia camera matrimoniale con doppia finestra e un bagno con vasca.
Tutto l'ambiente è arredato con gusto e accessoriato. I pavimenti sono in cotto, gli infissi in legno e i soffitti con rifiniture di pietra e travi in legno. Il riscaldamento è autonomo. Come le altre proprietà del borgo, si può usufruire della piscina pagando una fee annuale.
Ideale per trascorrere le vacanze lontani dal caos della città e in piena armonia con la natura. Diversamente, ottima soluzione per trascorrere tutto l'anno in tranquillità e ad un passo dal centro.
Per informazioni e/o appuntamenti +39 3348094290 oppure 0776 56 62 89---348 76 07 909.