Palazzo storico in Vendita Arpino - Via Marco Agrippa

Descrizione
Cod. AC99-149-914
Lusso

Arpino (Via Marco Agrippa) Borgo Antenangeli Santulli, una proprietà unica nel cuore di Arpino.

La storia di questo Borgo risale alla fine del 1500, quando la famiglia Antenangeli acquistò un terreno cosparso di ruderi romani che nel corso degli anni si sviluppò per oltre 4 piani. Sullo scalone alla prima rampa in una nicchia si leva l'unico, si dice, esemplare conosciuto della statua di Ercole Tebano, su una colonna egiziana in granito.

Nella cappella gentilizia napoletana stile Luigi XV quasi perfettamente conservata al terzo piano del palazzo, si trova il sarcofago in marmo finemente scolpito che contiene il corpo di San Vittorino Martire: Papa Pio IX con bolla pontificia del 13.3.1869 concesse il privilegio della celebrazione di tre messe consecutive il 26 febbraio, giorno della ricorrenza della festa del Santo.

Tra la casa e l'uliveto, anche di proprietà, si trova quella che è considerata la via più antica di Arpino, solo pedonale: la Via Greca, così chiamata in quanto, come riferiscono gli scrittori, fu fatta realizzare da Cicerone e dai suoi schiavi greci.

Durante il suo regno fu ospite della famiglia anche Re Gioacchino Murat.
La tradizione locale racconta che presso la famiglia Antenangeli, il Re Murat amava recarsi in cima a una torre di avvistamento nel Monte San Girolamo ancora oggi di proprietà e compresa nella Vendita del Borgo per firmare le proprie carte ufficiali e fu chiamata da allora la torretta di Murat.

Nel Borgo si accede da varie entrate, quella di rilevanza storica è su Via Marco Agrippa, al piano rialzato è presente la cantina, molto ariosa e asciutta di circa 50 mq.
Il primo piano, di oltre 170 mq è utilizzato come museo espositivo privato, visitabile, dove l'attuale proprietà conserva numerose Opere D'arte ( quadri e sculture) antiche realizzate in gran parte dall'attuale proprietario; è composto da un ingresso, salone triplo con camino alto due metri, cucina, ampio disimpegno con studio, un servizio, libreria e altre due camere. In ogni ambiente sono presenti le travi a vista, pavimenti in cotto e ogni porta è fatta con archi antichi di pietra.

Al terzo piano, troviamo un importante affresco restaurato prima dell'ingresso alla proprietà che rappresenta l'antico stemma della famiglia Antenangeli; da qui si ha accesso al piano Nobile di oltre 500 metri quadri così composto : ampio ingresso dove vi è conservata la Cappella gentilizia, salone doppio con soffitti a cassettoni e camino, importante sala di rappresentanza, sala da pranzo, sala da thè con annesso terrazzo panoramico coperto, cucina abitabile con annessa zona lavanderia e dispensa, camera con bagno padronale, imponente Biblioteca soppalcata con soffitti alti 7 metri in legno, seconda camera con bagno e vasca idromassaggio, terza camera con bagno e suite e quarta camera per gli ospiti.

La porta finestra della cucina da accesso ad un'incantevole stradina in ciottoli antichi tipica dell'800 dove sono presenti due ulteriori appartamenti indipendenti, il primo è di 65 metri quadri, composto da ampia camera e bagno, il secondo è di 75 metri quadri su due livelli con soppalco in legno.
Salendo ulteriormente e confinante con la via Greca, dal quale ha un secondo accesso, è presente l'incantevole Giardino pensile di oltre 300 metri quadri Dominante e Panoramico sulla città di Arpino con numerose piante da frutto dove è perfettamente conservata la sorgente originaria che portava l'acqua alla famiglia Antenangeli.

La storica Torre di Murat, facente parte della proprietà è ultima delle 4 torri di avvistamento della città, ed il fiore all'occhiello del Borgo; nei suoi giardini terrazzati vi è l'importante uliveto composto da circa 200 piante per un totale di oltre 3000 metri.
Completa il tutto un enorme parcheggio pavimentato esclusivo di oltre 100 metri quadri, distante soli 30 metri dall'ingresso principale.
Investimento Unico.
Per informazioni e/o appuntamenti +39 3487607909 - To speak english 00393348094290

Classe energetica: G
Tratt. riservata
Caratteristiche
Scopri le caratteristiche di questo immobile
Totale mq: 1.600 mq
Camere: 10
Bagni: 5
Locali: 40
Stato conservazione: Ottimo
Piano: Edificio
Piani totali: 5
Termosifoni: GHISA
Anno di costruzione: 1600
Stato attuale: Libero al rogito
Esposizione: tripla
Giardino: Privato, 300 mq
Arredato: Parzialmente arredato
Posizione: Centrale
Terrazza: 50 ㎡
Antenna Tv: Autonoma
Ripostiglio
Cantina: 50 ㎡
Camino
Parquet
Impianto Telefonico
Impianto Elettrico: A norma
Vasca idromassaggio
Doccia
Infissi in legno
Predisposizione allarme
Persiane
Nelle vicinanze
Servizi e infrastrutture della zona
Centri Benessere
Campi da Calcio
Parchi Giochi
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Uffici comunali
Ubicazione immobile
Contattaci


Ultimo aggiornamento 05/05/2020
Palazzo storico in Vendita
Arpino - Via Marco Agrippa
Tratt. riservata
1.600 mq
10
5
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Società Italiana Consulenti Immobiliari srl