Villa in Vendita Meldola - Strada Bagnolo, 29

Descrizione
Cod. AC99-149-1036

Villa TIBERINI
Nella verdeggiante pianura, tra le colline dell'Emilia-Romagna e della Toscana, sull'Appennino Tosco-Romagnolo, nella località di Meldola, poco distante da Forlì, proponiamo in Vendita una Villa indipendente con giardino, terreno con frutteto e vari alberi di ulivo.
La Villa, realizzata totalmente in bioedilizia, si trova sul sentiero naturalistico CAI e gode di una posizione unica, con vista panoramica sulle colline circostanti, immersa nel silenzio incontrastato della natura.
La proprietà riesce a condensare in due unità indipendenti le ultime tecnologie in termini di nuovi materiali da costruzione oltre a decorazioni e finiture in stile classico. Il progetto è stato realizzato nel 2010 dal Bioarchitetto Catia Zotti e dall'Arch. Oliviero Flaviano per la loro spiccata sensibilità all'ambiente e all'avanguardia nella scelta dei materiali di nuova concezione. I lavori di costruzione sono stati ultimati nel 2013 e sono stati condotti, seguendo i più alti standard qualitativi italiani. È stata una delle prime ville in Romagna a godere di caratteristiche architettoniche altamente innovative.
Tutti i materiali naturali, certificati ed italiani, hanno reso la casa coibentata con un cappotto esterno in particolari fibre vegetali, tra cui canapa e legno pressato, rientranti nella classe energetica di tipo A. Tutti i materiali sono stati testati per la verifica delle emissioni sia tossiche che radioattive, risultando esenti da qualsiasi tipo di contaminazione (tutte le certificazioni di qualità sono disponibili). Questo per garantire la totale salubrità di ogni ambiente interno.
L'immobile è di circa 200 mq su due livelli con circa 6000 mq di terreno circostante.
Nel complesso dispone di: 3 camere da letto, 2 bagni, una taverna, una cucina con annesso soggiorno con travi in legno a vista, zona lavanderia, una cantina molto ampia.
C'è inoltre un garage di circa 90 Mq e un interrato di roccia naturale semi ipogea di ulteriori 50 mq, predisposto per 2 bagni di cui uno per disabili, nato con l'idea di poter ospitare più persone, organizzare eventi, matrimoni con catering, meeting.
La casa dispone anche di una mansarda con altro locale riscaldato e coibentato di circa 35 mq.
La passione per lo yoga e le arti orientali, ha portato a progettare la casa nel rispetto di alcuni standard del feng-shui cinese (风水). Lo studio geologico del territorio (con certificato disponibile per la visione) garantisce la sicurezza di tutta l'area del lotto per quanto riguarda frane e smottamenti. La casa è stata comunque realizzata per resistere al massimo grado di sismicità in caso di eventi sismici imprevisti. L'intero edificio è ventilato nelle fondazioni, grazie alla costruzione su basamento in cemento armato e cupolex, che gli amanti del genere riconosceranno. Ciò garantisce pareti sempre fresche e mai umide, pavimenti con mattonelle di roccia e parquet naturale, particolarmente piacevoli.
L'acqua calda per le utenze e il riscaldamento a pavimento è resa disponibile grazie a pannelli solari di nuova concezione e una stube in maiolica, "made" in Austria e dotata di una potente caldaia interna a conversione di calore. C'è anche una stufa economica e la Villa è predisposta per l'allaccio di una caldaia a gas aggiuntiva. Il combustibile per cucinare quando la stufa non è accesa, viene messo a disposizione tramite bombole esterne, che rendono la casa off-grid dal punto di vista del gas e del riscaldamento (autonoma senza bolletta). L'impianto fognario è realizzato con tecnologia biodep e un depuratore biologico con vasca imhoff, che permette di filtrare tutto il materiale organico. Questo innovativo e rispettosissimo sistema di depurazione e filtraggio ha permesso alla casa e ai suoi abitanti di ottenere un'apposita certificazione che ha azzerato completamente l'imposta annuale sulle fognature e ha ridotto il costo della bolletta sui rifiuti del 60%. E' inoltre presente una cisterna interrata per la raccolta dell'acqua piovana di 20.000 litri, utile durante il periodo estivo per innaffiare il giardino.
La zona del giardino è ricca di piante da frutto, di acacie ed ulivi. Nella parte più pianeggiante del terreno c'è un ampio per installare una piscina con la particolarità di trovare a soli 12 metri di profondità acqua salmastra per un'eventuale piscina dall'acqua salata.
La Villa, il giardino e tutto il paesaggio circostante rendono l'atmosfera simile ad un piccolo angolo di paradiso, tutto italiano!
Per info e/o visite chiamare il numero: 0039 334 80 94 290 Claudia

Classe energetica: A1
€ 690.000
Caratteristiche
Scopri le caratteristiche di questo immobile
Totale mq: 200 mq
Camere: 3
Bagni: 2
Locali: 11
Stato conservazione: Ristrutturato
Posto auto: Coperto
Appartamenti Totali: 2
Anno di costruzione: 2013
Stato attuale: Libero al rogito
Esposizione: Nord,Sud,Est,Ovest
Balconi: Presente
Terrazzo: Presente
Giardino: Privato, 1.500 mq
Cucina: Abitabile
Box: Singolo
Posizione: Zona agricola
Terrazza
Antenna Tv: Autonoma
Veranda
Tv SAT: Autonoma
Ripostiglio
Cantina
Camino
Aria Condizionata
Parquet
Impianto Telefonico
Impianto Elettrico: A norma
Infissi in legno
Predisposizione allarme
Nelle vicinanze
Servizi e infrastrutture della zona
Centri Benessere
Complessi Sportivi
Piste Ciclabili
Ubicazione immobile
Virtual tour immobile
Ultimo aggiornamento 06/07/2021
Villa in Vendita
Meldola - Strada Bagnolo, 29
€ 690.000
200 mq
3
2
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Società Italiana Consulenti Immobiliari srl