Abitazioni tipiche storiche in Vendita San Casciano dei Bagni - Via San Giovanni, 12

Zona: Celle sul Rigo

Descrizione
Cod. AC99-149-1022

STORIA
Palazzo Martegiani è stato originariamente costruito con l'intero borgo di Celle sul Rigo, nel Medioevo. L'intero edificio è stato ristrutturato per la prima volta in epoca tardo rinascimentale perché presenta le stesse pietre delle mura esterne del paese. Negli anni successivi il Palazzo fu ricostruito con un layout diverso. Ad oggi è di proprietà degli eredi Martegiani.

LAYOUT DELL'EDIFICIO
Questa affascinante Palazzo cielo-terra è costituito da quattro piani e due i ingressi, a pochi passi da una delle piazzette più suggestive del borgo:
• Piano Terra: Troviamo un ingresso che dà accesso a delle cantine molto particolari e scavate nel tufo;
•Piano seminterrato Meno-1: Il piano seminterrato è occupato interamente da cantine di tufo dove troviamo oltre 15 vecchi tini per la raccolta del vino. Lo spazio crea un passaggio nella roccia che porta ad una stanza finale molto ampia dove è situato il secondo ingresso del Palazzo, nel lato opposto a quello principale;
• Primo Piano: salendo le scale dal piano terra, troviamo un soggiorno in stile antico con un caratteristico camino dalla grandezza imponente e con rifiniture in pietra e legno, da qui si snodano varie stanze di diversa grandezza, adibite a camere da letto e a studio. Una di queste stanze termina con una bellissima terrazza panoramica con vista sul Monte Amiata.
• Secondo Piano: Salendo la seconda rampa di scale si accede all'ultimo piano, adibito a zona notte dove ci sono altre quattro stanze e un ampio bagno.
Ogni stanza mantiene intatti i tipici soffitti a cassettoni in legno e il pavimento antico. Le pareti mostrano ancora lavorazioni e affreschi dell'epoca.
Il palazzo necessita di una totale ristrutturazione pur conservando ancora le vestigia di un nobile passato.
Completano la proprietà un garage e cinque diversi magazzini al piano terra, con un terreno di circa 5000 mq.
Ideale per gli amanti dell'arte e della cultura che intendono trascorrere momenti di lento, silenzioso e sano relax a due passi dai centri più importanti e da percorsi eno-gastronomici di rilevanza nazionale.

POSIZIONE
Il Borgo di Celle sul Rigo si trova a pochi chilometri dal centro principale di San Casciano dei Bagni, già noto per le sue terme in epoca etrusca e romana; la sua collocazione, in un'area di confine tra Orvieto e Siena, lo rende adatto al raggiungimento di grandi città in poco tempo. L'area circostante è dotata di ogni servizio di trasporto e di aeroporti facilmente raggiungibili. Questa zona a sud di Siena regala viaggi sensoriali incredibili dove l'arte della tradizione si esprime in tutta la sua genuina semplicità: dai pici al ciaffagnone, dall'olio extra vergine di oliva al vino del chianti, dagli allevamenti di chianina alla cinta senese.

Classe energetica: G
€ 320.000
Caratteristiche
Scopri le caratteristiche di questo immobile
Totale mq: 300 mq
Camere: 10
Bagni: 2
Locali: 18
Stato conservazione: Da ristrutturare
Piano: Edificio
Piani totali: 3
Anno di costruzione: 1800
Stato attuale: Libero al rogito
Esposizione: Sud,Est
Balconi: Presente
Terrazzo: Presente
Cucina: Abitabile
Box: Singolo
Arredato: Parzialmente arredato
Posizione: Centrale
Terrazza: 20 ㎡
Antenna Tv: Autonoma
Cantina
Camino
Impianto Telefonico
Doccia
Infissi in legno
Persiane
Nelle vicinanze
Servizi e infrastrutture della zona
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Scuole Elementari
Bar
Uffici postali
Uffici comunali
Ubicazione immobile
Virtual tour immobile
Ultimo aggiornamento 05/07/2021
Abitazioni tipiche storiche in Vendita
San Casciano dei Bagni - Via San Giovanni, 12
Celle sul Rigo
€ 320.000
300 mq
10
2
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Società Italiana Consulenti Immobiliari srl